SERVIZI - MyCondominio

Amministrazioni Condominiali
Valentina Bianchi
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti
Quali sono i compiti dell’amministratore?
La riforma del condominio, emanata attraverso la Legge 220/2012, chiarisce quali sono i compiti dell’amministratore di condominio. All’art. 1130 del codice civile sono pertanto elencati i compiti che il professionista deve svolgere. Tra questi, ve ne sono alcuni che rivestono una particolare importanza, in relazione soprattutto alla migliore gestione del Condominio e alla risoluzione delle problematiche che via via emergono.
Esecuzione delibere assembleari
L’Assemblea è sovrana, pertanto ciò che l’Assemblea decide è legge. Un buon amministratore deve sempre operare per la migliore esecuzione delle delibere assembleari, assicurando ai Condòmini la giusta tempestività e cura delle spese nello svolgimento delle opere o nell’erogazione di un servizio condominiale (pulizie, manutenzioni, ascensori, etc).
Il lavoro preparatorio che precede la delibera è altrettanto importante. Sia che si tratta di opere straordinarie che di servizi ordinari, l’Amministratore di Condominio deve essere in grado di fornire ai propri Condòmini il massimo livello di informazione possibile, per consentire le opportune valutazioni e le successive scelte. Ecco quindi l’importanza delle gare d’appalto e delle procedure per la raccolta e la comparazione dei preventivi di spesa.
Riscossione contributi ed erogazione delle spese
Un Condominio funziona bene quando gode dei servizi di base necessari al suo funzionamento. Per erogare i serivizi, l’Amministratore riscuote i contributi (spese condominiali) da parte dei Condòmini, che versano i fondi sul conto corrente intestato al Condominio.
La cura degli incassi e il monitoraggio costante del livello della morosità costituiscono un elemento imprescindibile per la corretta gestione economica e finanziaria del Condominio. Le nostre procedure ci consentono di fornire ai Condòmini rapporti periodici sullo stato della morosità e sulle azioni legali eventualmente attivate per il recupero del credito.
Tenuta della contabilità condominiale
La contabilità in tempo reale è uno dei due elementi (l’altro è la gestione) che caratterizzano l’attività di Amministratore di Condominio. La contabilità deve pertanto essere assolutamente perfetta e costantemente aggiornata, al fine di:
- consentire al Condòmino che ne faccia richiesta l’accesso ai documenti e alla situazione contabile aggiornata
- chiudere i rendiconti condominiali entro 30 giorni dalla chiusura dell’esercizio finanziario
Innovazione Digitale
Abbiamo messo a punto procedure estremamente rigorose per l’aggiornamento in tempo reale della contabilità del condominio, coadiuvati evidentemente da soluzioni informatiche di ultima generazione.
Gestione locazioni
Lo studio svolte l'attività di gestione delle locazioni per conto dei propri clienti con rendicontazioni puntuali.
Registrazione contratti di locazione
Lo studio registra e scadenziae attività legate alla registrazione dei contratti di locazione e successivi adempimenti.
Via XX Settembre, 19
21013 Gallarate (VA)
tel. 3386073063
valentina.bianchi@mycondominio.eu
C.F. BNC VNT 82P59 D869V
P.IVA 03450460120
Amministrazioni Condominiali
Valentina Bianchi
Torna ai contenuti